Ricerca

Settimana della Cultura 2024/25. OrientaMenti

Settimana della Cultura al Don Colletto con workshop e incontri per orientare gli studenti. Competenze trasversali e promozione delle potenzialità individuali

Utente ELISA INGLIMA

da Elisa Inglima

Dirigente Scolastico

0

La Settimana della Cultura “OrientaMenti” al Don Colletto, curata dalle due Funzioni Strumentali, prof.ssa Maria Rosa Caruso per le sedi di Corleone e prof. Salvatore Miosi per la sede di Marineo si è appena conclusa con successo. Ha offerto agli studenti e alle studentesse un’esperienza formativa all’avanguardia, in piena aderenza alle linee guida del MIM, rappresentando un’importante opportunità per orientare ragazzi e ragazze verso il loro futuro accademico e professionale, attraverso attività innovative e coinvolgenti.

Durante la settimana, gli studenti hanno partecipato a workshop interattivi che hanno utilizzato le più moderne tecnologie educative, favorendo una didattica attiva e coinvolgente.

Gli incontri con professionisti del settore e le conferenze con relatori ospiti quali il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana dott. Dario Cartabellotta, l’equipe medica del Pronto Soccorso dell’ASP Palermo, il Regista e sceneggiatore  Giuseppe Gigliorosso, gli ufficiali dell’Esercito Italiano, esponenti del mondo della ricerca scientifica hanno fornito una visione pratica e realistica delle diverse carriere, arricchendo il processo decisionale degli studenti. Particolare attenzione è stata dedicata alle competenze espressive con la realizzazione di laboratori teatrali.

L’intera iniziativa è stata progettata in conformità con gli obiettivi formativi prioritari stabiliti dalla Legge 107/2015 e dalle Linee guida per l’orientamento delineate dal Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022. Le attività hanno enfatizzato lo sviluppo delle competenze trasversali, quali l’ascolto, la comunicazione, la collaborazione e il problem solving. Le attività laboratoriali, organizzate per gruppi classe o a classi aperte, hanno permesso di valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità uniche di ciascun studente.

La Settimana della Cultura “OrientaMenti” al Don Colletto si è dimostrata un evento di grande rilevanza educativa, che ha combinato innovazione didattica e aderenza alle normative ministeriali. Questa iniziativa ha contribuito significativamente all’orientamento degli studenti, preparando le future generazioni a scelte mature e consapevoli, in linea con gli obiettivi del MIM.

Documenti