Ricerca

Alla scoperta della Geologia

Anno scolastico 2024/2025

Un viaggio nell’affascinante mondo dei minerali, delle rocce e dei fossili

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Quello che presentiamo è un percorso didattico innovativo realizzato dall’IISS Don Colletto di Corleone, indirizzo Liceo scientifico opzione scienze applicate: un viaggio alla scoperta del mondo dei minerali, delle rocce e dei fossili. Gli studenti delle classi 3ASA e 3BSA, guidati dai docenti di Scienze naturali, impareranno nel corso dell’anno, a conoscere i minerali, le rocce e i fossili. Il percorso prevederà sia attività laboratoriali che saranno svolte nel laboratorio di Scienze naturali-Sezione Geologia, sia attività sul campo con uscite didattiche nel territorio di Corleone.

L’OSSERVAZIONE DEI CAMPIONI

Le attività laboratoriali prevederanno, in un primo momento, l’osservazione e il riconoscimento di campioni macroscopici di minerali, rocce e fossili attingendo alla ricca collezione del nostro Istituto, a occhio nudo o utilizzando semplici strumenti come la lente di ingrandimento a 8-10 ingrandimenti, acido cloridrico diluito, vetrini, lima di acciaio.

La collezione di minerali e rocce del nostro Istituto

I microscopi da mineralogia e petrografia utilizzati nel nostro laboratorio

 LO STEREOMICROSCOPIO – UNO STRUMENTO DI LABORATORIO
In un secondo momento sarà prevista l’osservazione dei campioni allo stereomicroscopio cioè un particolare microscopio che consente l’osservazione del campione da due angoli leggermente diversi e ne ottiene le due immagini necessarie per la visione stereoscopica. In questo modo, fornisce una visione tridimensionale dei campioni per apprezzare caratteristiche non rilevabili a occhio nudo o con la sola lente di ingrandimento.

Microscopio polarizzatore

Stereomicroscopio

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

USO DEL  MICROSCOPIO POLARIZZATORE

Successivamente sarà prevista l’osservazione dei campioni di minerali e rocce in sezione sottile con il microscopio polarizzatore, detto anche microscopio da petrografia, che consente di lavorare in luce trasmessa e polarizzata.

Una sezione sottile è una “porzione” di roccia tagliata allo spessore di 0,03 mm: molto sottile, quindi! Tanto da consentire che la maggior parte dei minerali costituenti diventino trasparenti alla luce e quindi, proprio grazie all’uso del microscopio polarizzatore, vi si possono eseguire tutta una serie di indagini che ne permettono il riconoscimento: si analizzerà la sua tessitura (cioè l’insieme delle caratteristiche geometriche della roccia), i suoi minerali costituenti, le sue discontinuità.

Sezione sottile di una roccia magmatica

 

 

Obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto “Alla scoperta della Geologia” al Don Colletto sono:

1. Apprendimento per Scoperta: lapproccio alla didattica delle scienze che punta a coinvolgere gli studenti attraverso attività investigative che simulano il processo della ricerca scientifica.

2. Acquisizione di Competenze: sviluppare la capacità di osservazione, di catalogazione, di riconoscimento e di cogliere le relazioni di causa /effetto.

3. Collaborazione e Teamwork: promuovere la collaborazione tra studenti, rafforzando il lavoro di squadra e le capacità comunicative.

4. Innovazione Educativa: utilizzare un approccio innovativo per rendere l'orientamento scolastico più dinamico e interessante.

5. Visibilità e Promozione: aumentare la visibilità della scuola, mostrando l'eccellenza e l'innovazione delle attività didattiche.

Partecipanti

Classi terze del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

In collaborazione con

Prof. Domenico Zanghì, Prof. Dario Maganesco

Progetti correlati