Ricerca

Premiazione del concorso “Aspirazioni, Appartenenza, Azioni. Contest europeo sulla cittadinanza”

Marineo, 8 maggio 2024

Utente FRANCESCO PIAZZA

da Francesco Piazza

Docente

0

Si è svolta, mercoledì 8 maggio, presso l’auditorium della sede di Marineo dell’IISS “Don Colletto”, la cerimonia di premiazione del concorso “Aspirazioni, Appartenenza, Azioni. Il tuo contest europeo sulla cittadinanza” organizzato dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) in collaborazione con il Comune di Marineo e l’IISS “Don Colletto”

Una bellissima occasione formativa che ha dato modo agli studenti di riflettere su tematiche di cittadinanza europea e costruzione del futuro, attraverso la realizzazione di prodotti creativi.

Alla cerimonia erano presenti la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Inglima ed il sindaco di Marineo, della direzione regionale di AICCRE.

Il concorso, rivolto agli studenti della scuola, ha avuto lo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani alle tematiche europee e sociali.

La cerimonia si è svolta in due momenti.

Il primo momento ha visto la premiazione degli elaborati svolti dagli studenti.

💰 In palio 500€ per ogni plesso del Don Colletto e queste le classi vincitrici:

🏅per la sede centrale la classe 2^BSA, seguita dal prof. Calogero Manno, col video GLI INSETTI SARANNO IL CIBO DEL FUTURO?

🏅per la sede di Scienze Umane la classe 5^E, seguita dalla prof.ssa Maria Gulotta, col video IL FUTURO NON È IN VISIONE

🏅per la sede di Marineo la classe 4^F TURISMO, seguita dalla prof.ssa Aurelia Gennaro, col video #VIVEREINSIEME

Gli elaborati, incentrati su argomenti legati al sociale, al futuro e all’Unione Europea, sono stati considerati un’importante occasione per i giovani di esprimere le proprie idee e visioni per il futuro.

Nella seconda parte sono stati comunicati i nominativi degli studenti vincitori di un viaggio premio di tre giorni a Bruxelles, durante il quale avranno l’opportunità di visitare le istituzioni europee e approfondire le tematiche legate all’Unione Europea.

I vincitori del viaggio a Bruxelles sono stati:

Sedi di Corleone

Sede di Marineo

Gaudiano GiuseppeNatale Giusi Dalila
Sgrò GiovanniRusso Carlo Antonio
Ragusa AriannaLo Vetere Valeria
Guarino LorenaRandazzo Pasquale
Marcianti GiorgiaColtelluccio Tommaso
Marcianti GiadaCanino Rosalia
Termine GabrieleD’Amato Alice
Marino SavioTerrana Tatiana
Borzì NinaFerrara Salvatore

La cerimonia di premiazione è stata un momento di celebrazione del talento e dell’impegno degli studenti, nonché di riconoscimento dell’importanza della partecipazione attiva dei giovani alla costruzione del futuro dell’Europa.

Alcuni momenti della cerimonia