Ricerca

Marineo – Città del cibo bioslow

CONVEGNO "Marineo città del cibo Bioslow", presso l'Auditorium dell'IISS "Don Giovanni Colletto", sede staccata di Marineo, via Ettore Maiorana.

Utente FRANCESCO PIAZZA

da Francesco Piazza

Docente

0

CONVEGNO “Marineo città del cibo Bioslow”

Vi aspettiamo GIOVEDÌ 19 OTTOBRE PRESSO L’AUDITORIUM DELL’IISS  “DON COLLETTO” A MARINEO per il CONVEGNO “Marineo città del cibo Bioslow”.

Clicca sull’immagine per conoscere il programma.

Le dichiarazioni:

«Quest’anno, gli studenti e i docenti dell’IISS Don Colletto, indirizzi Turismo, Industriale e Professionale, hanno lavorato su un’idea di un Museo diffuso dei 5 sensi a Marineo – spiega la Dirigente Scolastica dell’istituto, prof.ssa Elisa Inglima – ispirandosi all’esperienza già realizzata a Sciacca, che verrà presentata da Prism durante l’evento. Coinvolgendo gli studenti delle scuole, infatti, l’obiettivo è favorire lo sviluppo di nuove competenze legate al territorio aprendo anche un dialogo con le professioni e le aziende operanti nel settore dell’alimentazione e del turismo esperienziale».

Il Sindaco di Marineo, on. Francesco Ribaudo, ha espresso le sue aspettative per l’evento: «Marineo – dice – è una città che custodisce ricchezze straordinarie, dalle tradizioni culinarie alla bellezza dei suoi paesaggi. Questo convegno è un passo importante per condividere con il mondo la nostra passione per il buon vivere».

«L’obiettivo principale del convegno – afferma il Vice Sindaco di Marineo, prof. Carlo Greco – è promuovere la bellezza e l’autenticità come fonte di fiducia nel futuro concentrando l’attenzione sul cibo, gli agricoltori, gli allevatori, i piccoli artigiani, la mobilità sostenibile e l’esperienza di “gustare” il paesaggio con i cinque sensi. Il tutto mentre si valorizza il vasto patrimonio materiale e immateriale di Marineo, riconosciuta come una città del buon vivere, del gusto, delle tradizioni e del saper fare creativo».

«Marineo ha un notevole potenziale turistico – afferma Alessandro Melillo, presidente dell’Impresa Sociale Prism –, attraverso l’ecoturismo e l’economia della bellezza possiamo effettivamente contribuire a plasmare un futuro sostenibile, semplicemente partendo dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale e immateriale di cui è intriso il territorio».

Viviana Rizzuto, responsabile dell’unità di sviluppo di turismo community-based presso Prism e presidente del pluripremiato Museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca, ha commentato: «Il successo del Museo diffuso dei 5 sensi a Sciacca è stato possibile grazie al contributo prezioso della comunità. Per me è un onore poter condividere quest’esperienza con la comunità di Marineo, visto l’enorme potenziale del territorio e l’entusiasmo con cui Marineo sta abbracciando questa prospettiva».